Karate

KARATE

Karate significa mano vuota, è infatti un tipo di combattimento praticato per lo più a mani nude. È una disciplina che può essere interpretata come un sistema di autodifesa, una filosofia di vita, uno sport agonistico o semplicemente un metodo per mantenersi in forma.

L’autodisciplina è richiesta per progredire sino al raggiungimento della perfezione dei movimenti ed ottenere così una tecnica ottimale, questo comporta l’acquisizione di una buona conoscenza sociale ed un perfezionamento del carattere. L’autodifesa praticata con il Karate-do non è basata sull’esaltazione della forza fisica, ma sulla massima valorizzazione delle capacità sia fisiche che mentali.

Il Karate è formativo ed educativo e consigliato per problemi di postura, scoliosi, dorso curvo, ecc… ed è una disciplina che insegna il rispetto verso gli altri e verso se stessi. Lo studio delle tecniche non ha come fine il vincere o il prevalere agonisticamente, ma lo sviluppo e l’utilizzo delle proprie potenzialità sia fisiche che mentali in armonia con i propri compagni.

Mercoledì e Venerdì alle 20.00

I.Iudice Karate

Clara Iudica

Istruttrice Cintura nera III Dan

Si avvicina al karate in età scolare ottenendo subito buoni risultati agonistici gareggiando per circa 8 anni nelle specialità kata (forme) e kumite (combattimento) individuali e a squadre. Nel 1998 è campionessa Nazionale nella sua categoria (kumite, cinture marroni /nere, cadetti, femminile) per poi ottenere il quarto posto al Campionato Europeo F.E.K.D.A. nell’anno successivo.

Nel 2000 si trasferisce a Milano e prosegue la sua “via” sotto la preziosa guida del Maestro Giacomo Gullo che la introduce nell’approfondimento del karate, sia come atleta sia come insegnante.
Dopo anni di formazione e perfezionamento decide così di dedicarsi all’insegnamento, seguendo il M°Gullo nell’attività formativa e nel 2010 consegue la qualifica di allenatore e successivamente quella di istruttore.

Ha dieci anni di esperienza di insegnamento con adulti, ragazzi e bambini. Attualmente è cintura nera III Dan.

 

eisho organigramma karate